Safo
Caricamento

menu

Blog Article

Sole24Ore: “Safo una realtà europea”

posted in News ed Eventi by

Il gruppo Safo, leader nella gestione delle multe e nella realizzazione dei servizi per le flotte auto è presente sul mercato dell’automotive dal 1981.
Sin dall’inizio ha rappresentato un riferimento per le aziende del settore per quanto riguarda l’erogazione di servizi di back office amministrativo caratterizzati da un alto livello di informatizzazione e di automazione e da un approccio tipicamente rivolto all’outsourcing.

Safo è una realtà europea che offre soluzioni innovative per i servizi automotive.
Il processo di crescita del gruppo ha accompagnato l’evoluzione del mercato del noleggio in Italia che partendo da poche aziende con piccole quote di mercato è arrivato sino ai giorni d’oggi con la presenza di grandi gruppi europei e mondiali con un elevatissimo impatto sulla mobilità dei giorni d’oggi. La nostra mission si basa sul nostro primario desiderio di fornire servizi robusti e con impatti immediati sul risparmio dei costi, caratterizzati da un’estrema flessibilità in un processo di continua innovazione tecnologica in grado di rispondere velocemente alle esigenze dei nostri clienti. safo-group

Oggi il gruppo SAFO gestisce servizi per conto di tutte le Società di Noleggio a Lungo e Breve Termine oltre che alle più grandi Flotte private nazionali ed internazionali su un parco d’auto di oltre 1 milione di veicoli distribuito tra Italia, Regno Unito e Romania, nazioni presso le quali ha attivato sedi operative e commerciali con l’obiettivo di estendere i suoi servizi su tutto il territorio europeo. Safo è conosciuta nel settore originariamente per la gestione dei verbali di violazione del Codice della Strada, servizio nel quale è leader di mercato in Italia e unico fornitore specializzato all’estero. Nel corso del 2015 Safo ha gestito oltre 2.000.000 di multe, attraverso un sistema di gestione multe totalmente digitalizzato con specifiche soluzioni “taylor made” che soddisfano esigenze sia gestionali che commerciali dei propri clienti.

I servizi gestiti hanno subito nel corso dell’ultimo periodo una profonda rivisitazione in funzione della riforma del Codice della Strada con particolare attenzione all’introduzione dell’articolo 94 che sta generando nuove esigenze e adempimenti a carico di tutte le flotte private e pubbliche italiane. Un’area di crescente interesse è quella delle soluzioni mobili. SAFO ha investito in modo significativo in personale e tecnologia per creare una divisione dedicata allo sviluppo di applicazioni per qualsiasi piattaforma mobile (iOS, Android , Blackberry, Windows Phone) per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato a consentire ai propri clienti di accedere ed utilizzare servizi ovunque ed in qualsiasi momento; ad esempio richiedere servizi di assistenza stradale, richiedere e prenotare servizi di assistenza meccanica, di carrozzeria o di cambio pneumatici, ricevere e pagare multe, il tutto attraverso apposite App che caratterizzano l’offerta di Safo in questo settore.

Safo gestisce, attraverso personale altamente qualificato, servizi di supporto nell’ordine dei veicoli, di gestione operativa del parco auto (manutenzione, sostituzione dei veicoli momentaneamente indisponibili, fuel card, vendita usato, etc), pratiche auto, archivio documenti e relativa movimentazione, fatture fornitori relative all’acquisto ed alla manutenzione, servizi di CRM (help desk, call center), servizi di gestione dei costi dei veicoli relativi alle trasferte aziendali. L’ottimizzazione dei processi e la gestione di tutte le variabili permette una notevole riduzione dei costi e una pianificazione più consapevole delle attività relative alla flotta aziendale, mantenendo il controllo e lo storico di ogni singolo veicolo che la compone.

Il supporto che SAFO offre ai propri Clienti si basa su una certificata metodologia di Project Management che prevede affiancamento nell’analisi dei processi, sviluppo di sistemi ad hoc, innovazioni tecnologiche legate al mondo mobile. Safo, nell’ottica di facilitare la fruizione dei documenti e l’organizzazione di archivi elettronici, tende a rendere paperless i processi affidatigli, smaterializzando i documenti cartacei a monte della gestione. La politica di sviluppo del gruppo si basa sulla ferma volontà di garantire ai propri Clienti, con una struttura competente ed affidabile, il valore aggiunto che deriva dalla massima disponibilità e flessibilità rispetto alle esigenze del mercato, accompagnate da un processo continuo di innovazione ed evoluzione.

25 Mar, 16